Direzione / UOD che gestisce l'entrata: Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l'Ecosistema - 50.06 UOD 16 Coordinamento sistemi integrati – difesa suolo e bonifica – Cartografia georeferenziata dei siti e impianti di rilevanza ambientale – risorse geotermiche.
NOME entrata: Canoni Demaniali per Occupazione ed utilizzazione di aree del Demanio Idrico. Codice tariffa 1517 - Canone annuo concessione demaniale ad uso agricolo.
DESCRIZIONE entrata: L'utente - pubblico o privato - che necessita di occupare - ad uso agricolo per fini diversi - o di attraversare aree del demanio idrico ha la necessità di ottenere una concessione a titolo oneroso che, ai sensi di quanto previsto dal D.L.Gsl. 112/1998 agli articoli 86 ed 89 comma 1 lettere D ed E - è di competenza della Regione Campania per il territorio di pertinenza. L'iter di rilascio della concessione è di competenza della Sezione Provinciale del Genio Civile dell'area ove è situato il bene demaniale e l'iter prevede una serie di pre-adempimenti di carattere amministrativo a seguito dei quali, ottenuto il rilascio della concessione, annualmente, in maniera anticipata, l'utente è tenuto al pagamento di un canone annuo che è calcolato in sede di rilascio della concessione e che deve essere rivalutato annualmente in base all'aumento medio degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificatosi nell'anno precedente.
RIFERIMENTI normativi: D.LGS. 112/1998 ART. 86 ED ART. 89 C. 1 LETT. D ED E ; L.R. n 1/1972, Decreto Interministeriale n. 258 del 02/03/1998 e dell'art. 1 comma 126 della L.R. n. 5/2013.